top of page

Glossario
Una veloce guida sulle parole legate al nostro operato che magari non conosci!

Littering¹:

Si intende l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori.

Conseguenze

Si possono suddividere le conseguenze del littering in tre categorie: estetiche, ecologiche ed economiche.

A) Conseguenze estetiche: la pulizia è un aspetto molto importante per la qualità di vita della popolazione e l'immagine di una città o di un altro spazio pubblico. Il littering è un pregiudizio estetico che compromette la qualità di uno spazio vitale.

B) Conseguenze ecologiche: i rifiuti gettati per terra non si possono reimmettere nei circuiti dei materiali e non vengono riciclati. Devono quindi essere estratte e lavorate nuove risorse, con tutte le conseguenze ambientali che ciò comporta. Il littering rappresenta un pericolo anche per la fauna e la flora.

C) Conseguenze economiche: il littering è caro. I costi di pulizia annui ammontano a circa 200 milioni di franchi, di cui il 75 % per gli spazi pubblici. Inoltre le misure di prevenzione e le campagne d'informazione anti-littering comportano costi elevati. Per estensione si possono considerare anche danni socio-economici, ad esempio per il turismo.

Diana²:

Diana (chiamata dai Greci Artemide), cacciatrice e signora delle fiere, è la dea della natura selvaggia.

²fonte: treccani.it

Discarica³:

​​D. dei rifiuti (anche, assol., discarica), luogo dove i rifiuti solidi urbani vengono scaricati, spec. quando sia a ciò destinato o concesso da una pubblica ordinanza. Con sign. astratto (riferito cioè alle operazioni), d. controllata, tecnica di smaltimento dei rifiuti solidi che, attraverso la compattazione dei rifiuti stessi in strati e il ricoprimento con terra o altro materiale idoneo, consente di gestire, nel rispetto della normativa, le discariche pubbliche dei rifiuti.

D. abusiva, luogo di deposito incontrollato e abbandono indiscriminato, e talvolta organizzato, di rifiuti. Legato anche al deposito o all'abbandono di rifiuti.

Rifiuto⁴:

Qualunque materia solida o liquida scarto di un processo, di provenienza domestica, agricola o industriale.

⁴fonte: treccani.it

bottom of page